Ce. Doc. Monsignor Bruno Foresti
Mons. Bruno Foresti (1923-2022) è stato pastore della Chiesa bresciana dal 1983 al 1998, dedicando tutte le proprie energie ad una Diocesi ampia, ricca di iniziative e con una importante tradizione non solo religiosa. Questo volume, ad un anno dalla sua scomparsa, intende essere un doveroso omaggio alla sua figura.
Il libro è suddiviso in due parti. La prima raccoglie le “Testimonianze” di alcune persone che, a vario titolo e in differenti periodi, hanno conosciuto e collaborato con mons. Foresti. La seconda parte raccoglie “Scritti e Discorsi” redatti o pronunciati da lui in varie circostanze: dal suo ingresso ufficiale nella Diocesi di Brescia il 18 giugno 1983 al suo saluto finale, il 9 gennaio 1999, fino al suo testamento spirituale. All’interno di questa parte una sezione ospita anche i testi pronunciati o comparsi in occasione della sua morte, dei suoi funerali e della sua sepoltura.
Come scrive l’attuale Vescovo di Brescia, mons. Pierantonio Tremolada, ricordando il suo predecessore, “mons. Bruno Foresti aveva un cuore grande e buono, che istintivamente si faceva carico dei bisogni materiali e spirituali di chi si rivolgeva a lui”. Queste pagine intendono contribuire a trasmettere fedelmente e a rendere sempre più generativo il suo alto insegnamento di vita cristiana. |