Enzo Giammancheri Spiritualità, educazione, politica
A vent’anni dalla morte di monsignor Enzo Giammancheri (1927-2005), figura indimenticata e di grande rilievo all’interno del mondo culturale, pedagogico e religioso bresciano, il Ce.Doc. ha pensato di rendergli omaggio pubblicando una raccolta di venti suoi articoli scritti per il “Giornale di Brescia” nel periodo compreso tra i primi anni Settanta del secolo scorso e il 2005.
Questa raccolta fa seguito a quelle precedenti che il Ce.Doc. pubblicò in occasione dei suoi sessant’anni (Un sacerdote nella città, 1987) e dei suoi settant’anni (Don Enzo per la sua città, 1997), a cui sono seguite – postume – le raccolte tematiche Il Natale che viene (2007) e Pasqua per sperare (2008).
Gli articoli ora riproposti possono essere raggruppati per affinità tematica in tre parti distinte: riflessioni sulla vita pubblica, meditazioni di carattere religioso e considerazioni sull’importanza dell’educazione.
Con queste pagine il Ce.Doc. confida di contribuire a trasmettere nel modo più fecondo e generativo – in modo particolare alle giovani generazioni – l’alto insegnamento di don Enzo, radicato nella fede cristiana e quindi attivo nella carità operosa e aperto ad un futuro carico di speranza.
|